MyFastAtelier - Gestisci la sartoria al meglio

Uno degli interrogativi che l’Atelier si pone all’inizio della stagione riguarda l’opzione make or buy sui servizi di sartoria. Infatti la sartoria è uno dei reparti strategici di un’Atelier, soprattutto se parliamo di abiti su misura e di tessuti particolarmente delicati e costosi come quelli impiegati negli abiti da cerimonia.

Un errore della sartoria, come pure l’eccellente lavoro di un sarto possono fare la differenza nella vita del protagonista della cerimonia, sia essa un matrimonio, un seminario, una premiazione,…

L’abito, in determinate occasioni, rivela la nostra personalità, cela le nostre emozioni, le nostre paure, i nostri “handycap” che in determinati momenti non possono e non devono essere palesati.

Sarti magistrali riescono a nascondere gravidanze non ancora manifestabili, difetti fisici imbarazzanti, “gobbe” inopportune, ed ecco che la Sartoria è proprio la lavorazione che può trasformare un evento in un completo fallimento o un’emozione da ricordare.

Tuttavia anche la Sartoria è un centro di profitto e per mantenerlo efficace occorre monitorarne valori tangibili e valori non tangibili, costi e trasferimenti di ricavo, ricavi diretti, livelli di gradimento e critiche dei Clienti. La Sartoria quindi assume un valore composito non sempre compreso ed esplicito, ma pur sempre un valore.

Accade anche che il Titolare dell’Atelier si trovi nel dilemma di continuare a gestire la Sartoria come reparto interno o di cederla all’esterno, con il timore in quest’ultimo caso, di perderne il controllo e scadere in termini di qualità.

Quindi, come poter decidere quale sia la soluzione migliore ?

MyFastAtelier corre in aiuto alle Atelier proponendo un modulo di gestione della Sartoria che rende ininfluente la logistica del Reparto in quanto ne mantiene il governo in termini di costi e tempi di lavorazione.

In questa soluzione il Reparto accede alla lista delle lavorazioni come ogni Tecnico sartoriale accede ai lavori che gli sono stati assegnati, corredati di istruzioni dettagliate, foto ed ogni altra istruzione necessaria ad una perfetta lavorazione. Il lavoro viene eseguito, anche in più fasi o per giorni interi, ed un tempario consente di tenere sotto controllo non tanto il lavoro, ma la quantità di tempo impiegato che non dovrà discostarsi da valori standard in quanto nel lavoro artigianale il tempo corrisponde ancora a un determinato livello di qualità.

I materiali utilizzati, siano di pregio o poveri, sono catalogati e messi in lavorazione, consuntivati e contestualizzati al fine di dare evidenza del consumo e del valore prodotto dal Reparto. Una serie di report completano le informazioni necessarie all’Atelier per valutare l’andamento del Reparto e individuare eventuali aree di miglioramento, sia che si tratti di un Reparto insource o outsource.

author avatar
imichieli

Tags:

Comments are closed