Il lavoro frenetico che caratterizza alcune attività commerciali spesso non consente di fermarsi un momento e controllare che tutto stia procedendo per il meglio. La puntualità nella consegna dei prodotti, il controllo del livello di qualità, la soddisfazione dei Clienti serviti, sono solo alcuni indicatori che quotidianamente ci stimolano a procedere sul nostro percorso di crescita e su quello della nostra attività.

Anche le Atelier sartoriali ed i distributori di abiti da lavoro, o da cerimonia non fanno eccezione. L’esigenza diviene ancora più pressante se siamo di fronte ad un’Azienda organizzata in punti vendita o utilizza un Team di consulenti itineranti che propongono gli articoli sulla base di campionari. Campionari che spesso sono descritti su cataloghi cartacei o, raramente, digitali.

Lo scambio di informazioni quotidiane raggiunge livelli importanti, il che significa che apparentemente il nostro business sta procedendo bene. Ma ne siamo sicuri ? Possiamo accettare il rischio di valutare la salute di un business solo attraverso la quantità dei messaggi che scambiamo, o il numero delle telefonate che riceviamo, le disponibilità e i flussi finanziari, il numero delle righe di un foglio elettronico dove registriamo i dati dei nostri Clienti ?

Non è sufficiente.

Dobbiamo avere la capacità e la lungimiranza di analizzare i dati in modo che ci restituiscano delle informazioni che ci aiutino a prendere decisioni consapevoli. Dobbiamo imparare a svolgere analisi e a non lasciarci prendere dall’emotività del momento. Dobbiamo imparare a guidare l’Impresa sulla base dei dati e non solo sull’intuito, per quanto quest’ultimo sia una componente importante della nostra vita imprenditoriale.

Inoltre la tempistica con la quale queste informazioni sono elaborate è importante. Conta sempre di più l’immediatezza. Avere un’informazione immediata, istantanea significa a volte essere in grado di cogliere al volo delle opportunità che non potremmo cogliere se non avessimo la giusta informazione al momento giusto e nel posto giusto.

Inoltre l’immediatezza informativa serve anche per liberare i weekend agli Imprenditori ed ai loro assistenti. La chiusura amministrativa di una giornata di lavoro diviene sempre più importante, anche considerando il fatto che la tecnologia, oggi, lo consente. Le informazioni possono essere elaborate e rese disponibili in pochi secondi, i report possono essere letti e analizzati da PC, Tablet e Smartphone e soprattutto possono essere condivisi con i Collaboratori per un’analisi condivisa e consapevole dello stato di salute dell’Impresa Atelier.

author avatar
imichieli

Comments are closed