Una PMI può essere vista, come ogni Organizzazione, come un sistema di processi che, a fronte di elementi in ingresso, producono elementi in uscita di valore sempre maggiore rispetto a quelli in ingresso. Questa affermazione, apparentemente riduttiva, assume un significato vero, reale e concreto con la revisione del concetto di innovazione. Innovazione è a tutti gli effetti un percorso che coinvolge l’interno dell’Organizzazione e il suo ambiente di riferimento e che accompagna l’Ente verso un ripensamento del proprio Modello di Business creando valore a 360°.

La tecnica del BPM, Business Process Management, fino a poco tempo fa disponibile alle sole Imprese dotate di portafoglio considerevole, trova ora nel mercato No-Code alcune valide soluzioni che permettono alle MPMI di dotarsi di modelli di pianificazione e controllo che nulla hanno da invidiare alle Sorelle maggiori.

Non si tratta solo di Analisi contabile, ma vera e propria analisi critica del nostro modo di lavorare. Si parla di livello di coinvolgimento di Clienti e Fornitori, come pure di quello dei nostri Dipendenti, individuando mediante delle indagini mirate quali possano assumere ruoli strategici nei vari settori dell’Impresa; dall’ideazione al design, dalla pianificazione alla produzione, dal pricing alle vendite, e così via.

Le soluzioni No Code, come quelle rappresentate da GWApps e di cui No Code Solutions Srl è esclusivista in Italia, permettono alle Imprese di avvalersi di una piattaforma che consente di storicizzare facilmente dati e processi, e di modificare i modelli di processo come pure i modelli dati senza il rischio di perdere informazioni e senza il rischio di vedere lievitare i costi di sviluppo in maniera incontrollata.

Le soluzioni No code partono sempre da un Template collaudato e tramite un supporto consulenziale possono essere scalate e personalizzate in funzione delle reali esigenze del Cliente in quel momento.

E se le esigenze dovessero cambiare ?

Niente di più facile ! Le soluzioni No code consentono di adeguare, anche giorno per giorno, le esigenze informative delle Imprese. Dobbiamo aprire un nuovo punto vendita che vende articoli diversi rispetto agli altri punti vendita ? Niente di più facile ! Dobbiamo creare una nuovo processo autorizzativo per la vendita di alcuni prodotti ? Nel tempo di 24 ore saranno realizzati modelli di processo, listini, e form di dati del tutto dedicati alle nuove esigenze.

Insomma, il No code rappresenta si un business molto interessante per le Società che offrono servizi alle Imprese, ma soprattutto un treno da non perdere per le PMI che vogliano fare un vero e proprio salto di qualità.

author avatar
imichieli

Categories:

Tags:

Comments are closed